top of page
Tramonto sul lago_edited.jpg

Lavoro biografico e Antroposofia

"L'Antroposofia è una via di conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell’uomo allo spirituale che è nell’Universo. Sorge nell’uomo come un bisogno del cuore e del sentimento."

 

                                                                                                                               Rudolf Steiner, Massime antroposofiche​

​

Ogni biografia è un'opera d'arte

Ogni biografia è una scrittura della vita, espressione unica, inconfondibile ed irripetibile dell’individualità, della sua parte spirituale, del suo Io.

Il lavoro biografico sulla base dell'antroposofia, con il suo metodo, l’incontrarsi e il confrontarsi con altri, è occasione di ricerca del proprio programma di vita e di una via di crescita individuale; permette di riconoscere le leggi e i ritmi che scandiscono la nostra vita e di sviluppare la capacità di discernere tra fatti e interpretazione dei fatti, in una elaborazione che ci fa giungere ad una visione più ampia, completa e chiara, illuminando tutti i particolari come in un grande quadro.

Lavoro di Biografia ci fa apparire l'ordine insito in ogni vita umana, ci propone domande chiarificatrici che ci fanno scoprire il progetto della nostra vita per poter trovare "il filo" che percorre ogni Biografia.

 

Questo lavoro crea una prima consapevolezza di un Io che è Autore della propria biografia unica, complessa e completa.

​

Come si lavora.tiff

Come si lavora

Il counselor in Lavoro di Biografia accompagna le persone nel lavoro di ricerca, per osservare insieme con loro, con l'attitudine da ricercatore "l'opera d'arte della biografia". L'attenzione acuta e la facoltà di percezione da esperto del counselor sono messe a disposizione come mezzo d'aiuto per "sbrogliare la matassa", per far chiarezza nel presente e guardare al futuro.

​

Il lavoro in gruppo favorisce un processo intenso, reso possibile dalla partecipazione comprensiva ed attenta dei membri del gruppo.

Sia in piccoli gruppi di 4-5 persone che nei percorsi individuali, avviene una riflessione “guidata”, si amplifica la percezione e la comprensione degli eventi biografici, si affinano l’empatia e la facoltà di discernere.

Per questo il Lavoro di Biografia, con l'accettazione incondizionata da parte del counselor di quanto ogni individualità porta nel suo racconto, risulta essere particolarmente utile nelle relazioni di aiuto, a tutte quelle persone che lavorano sia in ambito terapeutico che pedagogico-educativo.

​

​

​

Painting Wall
Come si lavora.tiff
bottom of page